Caffè ed il Cinema, un grande amore

Nel cinema da sempre si celebra il caffè e lo si esalta nelle sue diverse modalità di preparazione, che cambiano nel tempo a seconda dei luoghi e delle diverse tradizioni.
Nella grande stagione del western americano ad esempio, il caffe', la cui preparazione veniva eseguita per bollitura, viene consumato al crepuscolo, davanti ad un fuoco acceso nella prateria quasi come fosse una liberazione, dopo una giornata di scorribande contro gli indiani.

Il connubio John Ford / John Wayne, lo dimostra piu' volte. Lo si consuma all'alba a Fort Apache ("I Cavalieri del Nord Ovest"), lo si consuma per smaltire una sbornia ("Ombre Rosse"), lo si consuma semplicemente come bevanda ne "Un Dollaro D'Onore", dove prende il posto del whisky, lo si consuma ancora, per spegnere un falo' ( "Cowboy").

In tempi piu' recenti il cinema ricorda "Casablanca" in cui Ingrid Bergman rimpiange il caffe' servito al Rick's Bar. Alcuni film di Alfred Hitchcoch quali: "L'Ombra del Dubbio", "Notorius" con il caffe' all'arsenico e "Vertigo". In "A Qualcuno Piace Caldo" di Billy Wilder, durante il proibizionismo, le bevande proibite venivano servite in tazzine da caffe'.

 

Cult italiano

caffe e cinema

Nella filmografia italiana, parliamo del neorealismo, si mette in luce la moka ottenendo al contrario una bevanda corposa, profumata e consistente. Testimonianze evidenti si hanno soprattutto nel dopoguerra con Toto' in "Toto' Terzo Uomo" dove l'attore ordina un caffè corretto al cognac; in "Miseria e Nobiltà" dove si parla di caffelatte senza caffè e senza latte! in " La Banda degli Onesti" con un' intera scena dedicata al caffè; e ancora "Sua Eccellenza si fermò a mangiare".

Potrebbe interessarti

benefici-primary

  Sono poche le persone realmente convinte che il caffè non sia salutare (6%): è soprattutto vissuto come una bevanda che dona la carica: aiuta a s...

Read More

I benefici

miscele-primary

Le Miscele I fattori che concorrono a determinare la bontà di un caffè risultano dalla corretta combinazione, tra miscela, e macinazione, che deve e...

Read More

Le miscele

pop-artprimary

In occasione del 25° Anniversario della scomparsa del grande padre della PopArt, Andy Warhol, GD COFFEE vuole rendere omaggio al Maestro con una coll...

Read More

Linea pop art